Senior Team Discussion

Discussion in 'Italy: National Teams' started by Vieri's Left Foot, Dec 3, 2023.

1. lt22677

lt22677 Member+

Napoli
    Italy
    Jul 10, 2022
    Ripeto dobbiamo iniziare a giocare da adesso COME giocheremmo nel 2028/29 (inizio ciclo mondiale) per questo NON VOGLIO CONTE perchè lui ragionerebbe AL MASSIMO sui due anni del ciclo degli EUROPEI e inoltre con il 3-5-2 utilizzerebbe i giocatori che ci sono adesso, ma CHE nel 2028 SARANNO VICINI o AVRANNO SUPERATO i 30 anni e inoltre i giocatori che utilizzerebbe ANTONIO saranno giocatori d'esperienza o di FISICO (quindi tipo Ndour) e non i Liberali, Inacio ecc....

TorontoCalabria repped this.
  2. TorontoCalabria

TorontoCalabria Member+

Fiorentina
    Italy
    Sep 12, 2018
    Yes if we prepare with 2028 in mind we will be starting from zero again in 2029 in a panic for 2030. We have been stuck on a Euro cycle since 2008 where we are ok for two years then a disaster and it repeats and repeats.

3. lt22677

lt22677 Member+

Napoli
    Italy
    Jul 10, 2022
    Mi spiego meglio (forse non ho capito quello che dici nel caso scrivimelo se pensi come me o in un'altra maniera purtroppo l'Inglese non è ma mia lingua madre) la mia idea è partire da questo ciclo (europei 2028) avendo in mente le qualificazioni del 2029(penso che inizieranno in quella data) in maniera tale da avere i giocatori giovani già pronti per giocare perchè se aspettiamo al 2029 poi rischiamo di trovarci con giocatori attuali non più in condizione (vedi Di Lorenzo)

4. TorontoCalabria

TorontoCalabria Member+

Fiorentina
    Italy
    Sep 12, 2018
    Sono d'accordo al 100%. Quello che sto dicendo è che dobbiamo avere un obiettivo per il 2030, anche se non dovessimo ottenere buoni risultati nel 2027/28.

meglio di una soluzione rapida. Utilizzare un modulo 4-3-3 e sostituire gradualmente i giocatori con elementi di maggiore qualità da qui al 2030.

lt22677 repped this.
  5. indestructible

indestructible Member+

SSC Napoli
    Jan 14, 2007
    Mercato Professor
    Club:
    SSC Napoli
    Nat'l Team:
    Italy
    Sono d’accordo sul fatto che sia necessario adottare un approccio a lungo termine. Ma che senso avrebbe buttare tutti nel cesso in questo momento? Chi escluderesti da questa squadra? Quanto saresti disposto a sperimentare?

Concordo sul fatto che ci debba essere un’iniezione di nuovi giocatori, ma mi chiedo se mandare una squadra giovane a prendersi degli schiaffi dai francesi a Parigi sia davvero una mossa positiva nel lungo periodo

6. indestructible

indestructible Member+

SSC Napoli
    Jan 14, 2007
    Mercato Professor
    Club:
    SSC Napoli
    Nat'l Team:
    Italy
    Sono più convinto che, in questo momento, riusciamo a giocare meglio in contropiede rispetto a una squadra che mantiene il possesso palla. Se non abbiamo buoni difensori nella linea a tre, immagina se fossimo solo due difensori centrali.

In ogni caso, siamo entrambi d’accordo sul fatto che ci sia bisogno di una maggiore qualità individuale

7. lt22677

lt22677 Member+

Napoli
    Italy
    Jul 10, 2022
    Io penso di No come detto servono DIFENSORI DI LIVELLO E AFFIATATI perchè per fare il contropiede li devi attirare nella tua trequarti e DA LI e poi servono verticalizzatori alla Pirlo o alla Bonucci CHE NON ABBIAMO e quel che è peggio NON ABBIAMO PUNTE ALLA VIERI o ALLA INZAGHI e inoltre il contropiedi lo devi fare contro Francia o Spagna per esempio e invece contro Bosnia e Macedonia del Nord CHE SI FA? SOPRATTUTTO considerando che anche SE PAREGGIASSIMO contro un'eventuale Spagna, Francia ecc.... poi ci sarebbe la DIFFERENZA RETI e LI COSA SI FA?
    Detto ciò allora la tua tattica è il 3-5-2 o meglio il 5-3-2 magari piazzandoci anche un libero(CHE NON ABBIAMO DAI TEMPI DI CESARE MALDINI)e il tuo CT è Conte

8. lt22677

lt22677 Member+

Napoli
    Italy
    Jul 10, 2022
    Non dico di buttare tutti per carità, ma BARELLA nel 2030 AVRA' 34 ANNI e LUI NON E' MESSI la mobilità per LUI E' ESSENZIALE e non è detto che per quel periodo l'avrà (vale per i vari Di Marco ecc...) ora va bene il ragionamento di non prendere schiaffi, MA RIMANE il fatto che magari se non PRENDI SCHIAFFI ADESSO LI PRENDERAI nel 2028 quando magari i vari Barella, Di Marco ecc....inizieranno la fase discendente e i giovani (si spera) inizieranno a giocare nel calcio dei grandi, ma non saranno ancora inseriti e se CONTROLLI molti dei ns giocatori MIGLIORI saranno nelle condizioni di essere OVER 30 nella fasi di inizio delle qualificazioni QUINDI meglio RISCHIARE DI PRENDERE SCHIAFFI ADESSO O NEL 2028 in fase di QUALIFICAZIONE MONDIALE?Inoltre giocando come 3-5-2 (se vuoi fare il contropiede e questa la tattica che devi fare ) scordati i vari Liberali, Inacio ecc... al Massimo i giovani che possono essere lanciati saranno Gli Ndour e i Lipani

TorontoCalabria and AGomes repped this.
  9. indestructible

indestructible Member+

SSC Napoli
    Jan 14, 2007
    Mercato Professor
    Club:
    SSC Napoli
    Nat'l Team:
    Italy
    Ma quali difensori abbiamo che siano validi in una difesa a quattro che pratica un gioco basato sul possesso palla? Al momento non esistono nemmeno questi difensori. Quindi cosa stai dicendo?

Vuoi giocare un calcio basato sul possesso palla, ma al momento hai pochi giocatori di questo tipo. Non hai un buon regista. Non hai nemmeno un’ala che sia pericolosa o capace di superare gli avversari.

Ci vuole un po’ di sperimentazione e coraggio. Dobbiamo promuovere e inserire giovani talenti in questi ruoli. Ma al momento non vedo un’Italia in grado di giocare un efficace 4-3-3 “calcio champagne” e non mi convincerai. Per me il 3-4-3 in stile Gasperini è un buon compromesso

10. lt22677

lt22677 Member+

Napoli
    Italy
    Jul 10, 2022
    Ti rigiro la domanda, MA QUALI DIFENSORI VALIDI ABBIAMO PER GIOCARE UNA DIFESA A 3(che nella maggior parte dei casi SARA' un 3-5-2)? ti metto qualche partita di difesa a 3

https://it.uefa.com/european-qualifiers/match/2047082--bosnia-and-herzegovina-vs-italy/statistics/

https://it.uefa.com/european-qualifiers/match/2044329--italy-vs-norway/statistics/

https://it.uefa.com/european-qualifiers/match/2044248--israel-vs-italy/statistics/

COME VEDI non mi sembra che i risultati siano stati GRANCHE' persino quando abbiamo vinto contro israele mentre la NORVEGIA a ISRAELE GLI HA APERTO IL C**O

https://it.uefa.com/european-qualifiers/match/2044279--norway-vs-israel/standings/

INOLTRE ti ricordo che le qualificazione Europe per il mondiale (salvo modifiche allo stesso) PREVEDONO che solo le 1 si qualifichino mentre le seconde.....(BE SAI GIA' COME E' FINITA le altre VOLTE) quindi vediamo le partite contro la più scarsa la MOLDOVA, l'Italia c'ha vinto 2-0 e 0-2 la Norvegia 0-5 e 11-1 FACCIAMO FINTA che con la NORVEGIA fossimo arrivati a pari punti secondo te CHI SAREBBE ARRIVATA PRIMA?

11. indestructible

indestructible Member+

SSC Napoli
    Jan 14, 2007
    Mercato Professor
    Club:
    SSC Napoli
    Nat'l Team:
    Italy
    Ti piace mettermi le parole in bocca. Non ho mai citato Dimarco o Barella come giocatori da confermare. Anzi, entrambi mi danno sui coglioni. Voglio inserire subito nuovi giocatori, ma voglio farlo in modo da renderci competitivi. Possiamo sperimentare e essere coraggiosi nelle scelte, ma alla fine dovremo puntare sui giocatori che i campionati ci mettono a disposizione. Se un giocatore non eccelle a livello di club, cosa potrà mai fare in Nazionale?

12. indestructible

indestructible Member+

SSC Napoli
    Jan 14, 2007
    Mercato Professor
    Club:
    SSC Napoli
    Nat'l Team:
    Italy
    Ok, quindi la difesa a tre non ha funzionato bene, togliamo un altro difensore, funzionerà meglio? La difesa a tre non ha funzionato perché né Spalletti né Gattuso erano allenatori che sapevano gestire la difesa a tre. E poi questa stupida idea di schierare Bastoni e Calafiori insieme non ha mai funzionato.

Dimmi la tua difesa a quattro per la prossima partita della Nations League

13. lt22677

lt22677 Member+

Napoli
    Italy
    Jul 10, 2022
    No ma almeno cerchiamo di difenderci alto (con il 4-3-1-2 e il 4-3-3 è possibile) perchè tanto con il 3-5-2 TI DIFENDERAI BASSO E COME VEDI I RISULTATI SONO OSCENI (pure contro ISRAELE) una difesa a 4 io proverei Palestra a dx, Bastoni e Mancini centrali e a sx Calafiori e quel difensore in meno aggiungerei un centrocampista per cercare di fare un pressing più alto

ADESSO DIMMI TU I TUOI 3 DIFENSORI!

14. lt22677

lt22677 Member+

Napoli
    Italy
    Jul 10, 2022
    Spiegami dove ti ho messo PAROLE in Bocca? Barella e Di Marco li ho citati io come giocatori che nel 2030 AVRANNO OLTRE 30 anni E QUESTO E' UN DATO DI FATTO

15. indestructible

indestructible Member+

SSC Napoli
    Jan 14, 2007
    Mercato Professor
    Club:
    SSC Napoli
    Nat'l Team:
    Italy
    Dove avrei mai parlato di Dimarco o Barella?

16. lt22677

lt22677 Member+

Napoli
    Italy
    Jul 10, 2022
    La domanda era dove IO ti ho messo parole in BOCCA? e quoto il mio post

Barella e Di Marco li ho citati io come giocatori che nel 2030 AVRANNO OLTRE 30 anni E QUESTO E' UN DATO DI FATTO

dove ti accuso di aver parlato di Dimarco o Barella?

Che poi non capisco il senso della domanda visto che sono IO che ho parlato di questi due giocatori in vista della loro età nel 2030

17. indestructible

indestructible Member+

SSC Napoli
    Jan 14, 2007
    Mercato Professor
    Club:
    SSC Napoli
    Nat'l Team:
    Italy
    Allora perché menzionarli? Sono giocatori su cui non farei nemmeno affidamento. Concordo sul fatto che dobbiamo iniziare a pianificare il futuro.

18. lt22677

lt22677 Member+

Napoli
    Italy
    Jul 10, 2022
    Li MENZIONO perchè spiego che bisogna tentare strade e giocatori nuovi e come ripeto con il 3-5-2 (perchè la difesa a 3 in Italia è questa, vediamo adesso in questo campionato con allenatori tipo Aquilani) SI ANDRA' per il gioco che PURTROPPO abbiamo ammirato agli europei 2024 e nelle qualficazioni Mondiali mentre se VOGLIAMO andare largo ai giovani Bisognerà provare TATTICHE NUOVE E GIOCATORI NUOVI se invece restiamo attaccati al 3-5-2 questi saranno i giocatori scordatevi Koleosho, Liberali, Inacio ecc...Poi Non dico di Buttarli nella spazzatura, ma E' ORA DI INIZIARE A CAMBIARE

19. lt22677

lt22677 Member+

Napoli
    Italy
    Jul 10, 2022
    #19969 lt22677, Jul 18, 2026
    Last edited: Jul 18, 2026
    Guardatevi sto video e anche se su alcune cose non sono d'accordo spiega DECISAMENTE bene la situazione del calcio italiano (se era stato già postato chiedo scusa)

Alla fine fa una domanda intelligente

UTILIZZIAMO IL 3-5-2 PERCHE' E' PERFETTO PER I GIOCATORI CHE PRODUCIAMO

O

CONTINUIAMO A VALORIZZARE QUESTO TIPO DI GIOCATORI PERCHE' IN ITALIA GIOCHIAMO CON IL 3-5-2

PS:Vi dico una cosa che forse non sapete, ma FAGIOLI nasce come seconda punta /ala , ma dato che in italia nessuno a alto livello gioca con le ali potete immaginare cosa successo

20. indestructible

indestructible Member+

SSC Napoli
    Jan 14, 2007
    Mercato Professor
    Club:
    SSC Napoli
    Nat'l Team:
    Italy
    Sì, ma non ho mai detto il contrario. Capisco perfettamente che abbiamo bisogno di un rinnovamento e che non possiamo affrontare i prossimi Mondiali con giocatori di 35 anni.

Ma il mio ragionamento più ampio è che, se i giocatori si sono adattati a un certo sistema, che sia il 3-5-2 o qualcos’altro, ci daremmo la zappa sui piedi costringendoli a giocare in un modo a cui non sono abituati. Questo è il calcio italiano di oggi, nel bene e nel male. Mi piacerebbe moltissimo che l’Italia diventasse forte dal punto di vista tecnico e tattico quanto la Spagna, ma non è qualcosa che potrà accadere nemmeno tra quattro anni.

Inoltre, ci sono modi di giocare il 3-5-2 o il 3-4-3 che non sono imbarazzanti. Tu citi Aquilani, che gioca un 3-4-3 molto offensivo. In quale squadra ha giocato Liberali l’anno scorso? C’è anche Abate, che gioca con la difesa a tre e con lo stesso tipo di energia. Poi abbiamo l’intero repertorio dell’Atalanta di Gasperini, che è stata una delle poche squadre in Italia a giocare con un “ritmo europeo”. Ma ci sono anche Xabi e Pep. Non è scritto da nessuna parte che queste squadre debbano giocare con un blocco basso di 7 giocatori che difendono a un metro dalla propria porta.

21. lt22677

lt22677 Member+

Napoli
    Italy
    Jul 10, 2022
    E allora continueremo a prendere calci in bocca da chiunque, sui molti molti modi FORSE solo quello di Inzaghi è il più DECENTE, (che però QUANDO HA INCONTRATO IL PSG E' STATO ASFALTATO) poi abbiamo Conte che FUNZIONA in ITALIA, ma appena va in Europa.....(ALLEGRI LASCIAMO PERDERE, vedremo se è vero che cambia modulo), ma per fare questi DERIVAZIONI di questo modulo SERVE AVERE GIOCATORI DISPONIBILI GIORNO PER GIORNO , poi LIBERALI ha giocato in un 3-4-2-1 che NON E' 3-5-2 CHE INVECE AVREBBE FATTO CONTE, e con quel MODULO o FA LA SECONDA PUNTA oppure in PANCA detto questo Aquilani, Abate ecc... PER IL MOMENTO HANNO GIOCATO SOLO IN ITALIA vedremo appena si qualificheranno per qualche coppa europea se la loro tatticha si dimostrerà valida, ti ricordo che l'unici tornei vinti dagli anni 2000 in poi (mondiale 2006 e Europei 2021, ma anche i tornei Under) sono stati vinti con TATTICHE CHE NULLA HANNO a CHE FARE CON IL 3-5-2

PS: detto questo mi sembri che schifi Conte(mi sbaglio? mi sembra di ricordare così) come me, MA PERCHE' visto che sembra l'allenatore più vicino al tuo ragionamento ovvero all'adattarsi alla tattica imperante in serie a (almeno per il momento)

PS: detto questo è abbastanza inutile continuare questo discorso perchè tanto la discussione si può dire conclusa e l'unico dato certo (perchè è avvenuto) che le tattiche applicata a Euro 2024 e alle qualifcazioni mondiale del 2026 era il 3-5-2 è purtroppo i risultati sono sotto gli occhi di tutti

22. indestructible

indestructible Member+

SSC Napoli
    Jan 14, 2007
    Mercato Professor
    Club:
    SSC Napoli
    Nat'l Team:
    Italy
    Sono stato un grande critico del 3-5-2, soprattutto quest’anno, dato che in Serie A è stato utilizzato in modo esagerato. Anche perché tifo per il Napoli e Conte mi ha fatto esplodere le palle. L’ho detto molte volte: ha fatto del male al nostro calcio.

Detto questo, se fossi il CT continuerei a utilizzarlo per ora, perché è a questo che la rosa è abituata e perché penso anche di poterlo migliorare. Basta guardare l’Atalanta per trovare esempi di ali e numeri 10 che danno il meglio di sé in questi sistemi.

23. lt22677

lt22677 Member+

Napoli
    Italy
    Jul 10, 2022
    Io invece propio perchè mi ha fatto scoppiare le balle co sto 3-5-2 TENTEREI un'altra strada e l'unica occasione per provarla sono la NATION LEAGUE e le QUALIFICAZIONI A EURO 2028(dove si qualificano 28 squadre perche alle qualficazioni mondiali del 2030 dobbiamo arrivarci preparati
    Poi se facciamo figure di merda a Euro 2028 o alla nation League STI CAZZI! tanto neanche Maldini e Malago credo che sperino di arrivare in semifinale a questi tornei

24. indestructible

indestructible Member+

SSC Napoli
    Jan 14, 2007
    Mercato Professor
    Club:
    SSC Napoli
    Nat'l Team:
    Italy
    In fin dei conti, le mie opinioni non contano. Queste sono solo le mie interpretazioni. Dobbiamo ritrovare la nostra identità. Penso che questo sia un approccio equilibrato.

Inoltre, mi hai chiesto chi schiererei nella difesa a tre: ecco la formazione che metterei in campo.

6a5c37edda985200b37add5d.png

25. lt22677

lt22677 Member+

Napoli
    Italy
    Jul 10, 2022
    E comunque penso che Neanche con Conte avremmo fatto un granchè dato che il risultato nel 2016 l'ha ottenuto con il Blocco Juventus in difesa (Buffon, Chiellini
    Sei propio un ottimista, QUELLO E' UN 3-4-2-1 CHE NON HA NULLA A CHE FARE CON IL 3-5-2 e comunque Koleosho è un ala non un trequartista(e quindi AL MASSIMO VA COME SECONDA PUNTA), Kayode come centrale farebbe venire i brividi pure a un Eschimese(in pratica un Di Lorenzo bis) e COPPOLA in quella SQUADRA FAREBBE LA RISERVA, la linea difensiva che ti ritroveresti sarebbe....

Bastoni- Buongiorno-Mancini (che FAREBBE RIVOLTARE NELLA TOMBA BEARZOT)

poi TONALI e FAGIOLI insieme? la vedo dura (non si possono vedere o c'è l'uno o l'altro)

https://video.gazzetta.it/calcio/vi...n-difesa/42bf4f2f-390c-4510-94cf-160b37c0cxlk

SCORDATI TREQUARTISTI, ALI ecc...quelle non sono previste al massimo una seconda PUNTA (vediti il video che ti ho postato) e poi rimane sempre il problema di come faremo contro le squadre che giocano con il 4-3-3 (persino la Bosnia contro di noi ha utilizzato il 4-3-3 e ci ha aperto in due come una cozza)

PS, ma perchè dobbiamo far giocare fuori ruolo i giocatori migliori(ovvero quelli che giocano in Premier, tipo Calafiori e Kayode?)

Share This Page